MAC Emerso

Il MAC Emerso è un protocollo di Monitoraggio dell’Ambiente Costiero Emerso utilizzato dall’associazione Reef Check Italia Onlus in ambito nazionale.

Scopo del progetto è stimolare i cittadini all’osservazione sul campo, nel caso specifico una spiaggia, in diretta collaborazione con biologi e geologi marini e docenti di scienze, osservando, riconoscendo e raccogliendo dati che saranno condivisi, elaborati ed interpretati in tempo reale.

Clean Swell

L’obiettivo di Clean Swell è la pulizia della spiaggia, fornendo una caratterizzazione dei rifiuti marini rimossi seguendo le procedure di Ocean Conservancy. I dati vengono caricati sulla piattaforma online Ocean Conservancy.

Reef Check Med

l protocollo di Monitoraggio dell’Ambiente Costiero Sommerso (MAC) nasce dal desiderio di numerosi subacquei di contribuire alla tutela dei fondali sia attraverso l’opera di divulgazione e sensibilizzazione sia con la collaborazione con i ricercatori ed i gestori delle coste. Lo scopo del protocollo è di compiere osservazioni subacquee utili ad ampliare le conoscenze sulla distribuzione di alcune specie di particolare interesse ecologico e seguirne i cambiamenti nel tempo. Il protocollo si basa sul censimento visivo (visual census) condotto lungo percorsi casuali, a profondità variabile e per un tempo noto. È un metodo derivato dal cosiddetto “timed swims” già applicato per monitorare popolamenti bentonici, macro-invertebrati e pesci nei reef tropicali.